top of page

LO SPORT CHE EDUCA AL RISPETTO

Care Famiglie, cari Atleti.


In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del prossimo 25 novembre, la USSA Rozzano rinnova il proprio impegno nel promuovere un percorso di consapevolezza, educazione e rispetto, in linea con i valori che da sempre guidano la nostra Associazione.


Quello di quest’anno rappresenta il terzo anno consecutivo in cui dedichiamo spazio e attenzione a questa tematica così delicata e attuale. Lo facciamo con la convinzione che lo sport non sia soltanto gioco, ma anche e soprattutto responsabilità, esempio e crescita.


Per noi, educare significa accompagnare i ragazzi e le ragazze nel diventare buone persone, prima ancora che buoni sportivi.


Una campagna pensata interamente dalla USSA Rozzano


Abbiamo progettato una campagna di sensibilizzazione completa e coordinata, che prevede:

🔸 Un questionario anonimo rivolto alle donne (mamme, sorelle, zie, amiche) delle nostre famiglie

Un breve questionario (durata 1 minuto), completamente anonimo, per raccogliere percezioni e vissuti.

I risultati saranno successivamente presentati ai nostri Atleti per generare un momento di riflessione e confronto su quanto la violenza possa essere vicina, quotidiana, spesso invisibile.

🔸 Materiale informativo e locandine dedicate

Saranno diffuse nelle nostre strutture alcune grafiche realizzate per aiutare a riconoscere e smontare i meccanismi culturali che normalizzano o minimizzano la violenza, con rimando diretto al link per la compilazione del questionario. Perché educare significa prima di tutto aprire gli occhi.

🔸 Le maglie ufficiali della campagna

Ogni Atleta e dirigente riceverà una t-shirt dedicata, da indossare durante il riscaldamento delle gare del prossimo fine settimana (da venerdì 21). Le maglie riportano un messaggio chiaro ed inequivocabile: ZERO VIOLENZE SULLE DONNE, in cui il numero 0 viene ritratto come se fosse il numero di maglia dei nostri Atleti. Sul petto della t-shirt accanto allo stemma della USSA Rozzano – stilizzato per l’occasione di colore rosso, in uniformità con il colore della campagna – troviamo il numero verde antiviolenza, 1522. Un messaggio che parla da solo e che renderà tutti i nostri 400 atleti parte di un’unica, forte presa di posizione.

Per la realizzazione delle t-shirt si ringraziano i nostri partner South Barber e La Serigrafica.

🔸 Condivisione delle foto dell’iniziativa grazie all’hashtag #losportcheeducaalrispetto

Invitiamo tutte le famiglie e gli Atleti a condividere sui propri profili social le foto scattate durante il weekend della campagna, aggiungendo il tag del profilo Instagram @USSARozzano1982 e utilizzando l’hashtag #losportcheeducaalrispetto, per amplificare insieme il messaggio e diffondere consapevolezza attraverso la forza della nostra comunità sportiva.



Perché lo facciamo


Perché la violenza non è lontana, è qui. E parlarne è il primo modo per cambiare le cose.

Come Associazione sportiva sentiamo il dovere di educare al rispetto, all’ascolto e alla responsabilità, dentro e fuori dal campo.

Siamo una comunità, e una comunità cresce solo se si prende cura delle persone che la compongono.


Vi invitiamo a partecipare, condividere, far conoscere ai vostri conoscenti, figli e figlie il valore di questa iniziativa. È un’occasione per imparare insieme e per costruire un futuro migliore, un passo alla volta.


È possibile compilare il questionario cliccando qui > https://forms.gle/M4XRGgNWV7dkpHwC7


Grazie per il vostro sostegno costante e per la sensibilità che saprete dimostrare.


 
 
 

Commenti


Post recenti
Follow Us
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
LOGO ufficiale.png
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icona
  • Grey YouTube Icon

Facebook

Follow us

Insagram

Become a Fan

YouTube

Subscribe

bottom of page