LA NOSTRA STORIA

La USSA Rozzano é stata costituita nel 1982 da un primo gruppo di volontari motivati a vivere e a far vivere un'esperienza sportiva, sociale ed educativa secondo la visione cristiana dell’uomo e dello sport.

 

"USSA" è acronimo di Unione Sportiva Sant'Ambrogio, con riferimento alla Parrocchia di Rozzano vecchia nella quale la Società Sportiva è nata e tutt'ora opera, in stretta collaborazione con la stessa.

La USSA Rozzano è una Società Sportiva iscritta al Registro Nazionale del CONI, iscritta all'Albo delle Associazioni del Comune di Rozzano ed è affiliata al Centro Sportivo Italiano, Comitato di Milano.

Le finalità dell'Associazione sono la proposta costante dello sport, di attività culturali e ricreative per ragazzi e giovani, l'organizzazione di un'attività sportiva aperta a tutti, "inclusiva" e non "esclusiva", in quanto si ritiene che lo sport debba essere un mezzo fondamentale per la crescita dai bambini e dei ragazzi, oltre che un mezzo cruciale per l'educazione e la formazione. 

Come da statuto vigente, la Società Sportiva è fondata sul volontariato attivo delle persone che la compongono:

- il Consiglio Direttivo. Eletto ogni 3 anni, è l'organo esecutivo dell'Associazione; stabilisce annualmente il calendario delle attività e delle manifestazioni e dispone dei più ampi poteri per la gestione ordinaria dell'Associazione. 

i Soci. Sono coloro che condividono le finalità ed i principi dell'Associazione Sportiva. I Soci partecipano all'Assemblea annuale e approvano il rendiconto. La richiesta formale per poter divenire Socio deve essere depositata presso la Sede dell'Associazione Sportiva ed è compito del Consiglio Direttivo approvare o meno tale richiesta. La quota di Socio è fissata a 20€, ed ha durata annuale.

- gli Allenatori, i Dirigenti e gli Accompagnatori. Operando a titolo gratuito, sono i primi operatori sul campo dell'Associazione ed è grazie alla loro disponibilità a 360 gradi che le squadre possono, da sempre, svolgere attività sportiva in sicurezza, divertendosi e crescendo insieme. 

La USSA Rozzano propone gli sport di squadra di Calcio, Pallavolo e Basket, per tutte le età ed i sessi, compatibilmente con la possibilità di creare annualmente le relative squadre di appartenenza, basandosi sui criteri organizzativi forniti dal CSI Comitato di Milano. Negli ultimi 10 anni sono inoltre state aggiunte le discipline sportive di Mountain Bike e Podismo.

Nella stagione sportiva 2016/2017 il settore Basket si è arricchito della preziosa disciplina del Baskin (Basket Integrato), 

a partire dalla stagione sportiva 2017/2018 la disciplina sportiva del Biliardino arricchisce la rosa delle attività proposte; nel settembre 2018 arriva infine il Calcio Integrato, attività dedicata sempre a ragazzi diversamente abili.

I colori della Società Sportiva USSA Rozzano sono il Giallo ed il Blu, ed il logo ufficiale è composto da due cerchi che si incrociano, circondati dalla scritta del nome dell'Associazione e dall'anno di fondazione, 1982.

In occasione del 35' anniversario della fondazione della USSA Rozzano, per la Stagione Sportiva 2017/2018 è stato introdotto un nuovo logo celebrativo.

LOGO ufficiale.png
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Facebook Icon
  • Grey YouTube Icon

Twitter

Follow us

Facebook

Become a Fan

YouTube

Subscribe