Comunicato ufficiale

April 7, 2020

Carissime Famiglie e carissimi Ragazzi.

 

A distanza di qualche settimana dal mio ultimo messaggio, vi raggiungo di nuovo con questo scritto per darvi una comunicazione importante e che era nell’aria da qualche giorno: il Centro Sportivo Italiano ha comunicato l'intenzione di voler sospendere le attività per la Stagione Sportiva 2019/2020. Nelle prossime settimane non torneremo quindi in campo per una ripresa delle attività, come abbiamo a lungo sperato, ma ci daremo appuntamento direttamente al prossimo mese di settembre.

 

Posso immaginare la difficoltà nel prendere una decisione del genere ma mi sento di dire che, vista la grave situazione sanitaria che il Paese intero sta ancora attraversando, non poteva veramente essere fatto altrimenti: non è pertanto una sconfitta o una resa! Lo Sport può e deve aspettare, e sono certo che lo Sport di base, quello che il CSI e noi promuoviamo, sarà assolutamente in grado di ripartire con ancora più forza, entusiasmo e carica, tra qualche mese.

 

Una decina di giorni fa avevo già discusso con i membri del Direttivo Societario e con alcuni allenatori di questo possibile scenario e vi assicuro che siamo già al lavoro per pensare e per ripartire alla grande nella nuova Stagione Sportiva. Non vogliamo affrettare nulla, ma è necessario non disperdere quanto di buono era stato fatto nei mesi passati, men che meno perdere i meravigliosi legami nati all’interno delle singole squadre. Il tutto, naturalmente, con il dovuto rispetto per chi sta attraversando un momento di difficoltà familiare, a causa anche dell’incertezza lavorativa ed economica che si è inevitabilmente venuta a creare per via di questa situazione.

 

Da questa riflessione vi comunico, con piacere ed orgoglio, che il Direttivo Societario ha all’unisono accettato la proposta di ridurre, per tutti gli atleti attualmente iscritti, la quota di iscrizione per il rinnovo al prossimo anno sportivo: un gesto semplice e di vicinanza a tutte le famiglie, considerato che lo Sport deve assolutamente restare parte integrante nella vita dei nostri Ragazzi. Non vorremmo mai, davvero, vedervi costretti a tagliare quella che è l’attività sportiva. Tutte le comunicazioni riguardanti le nuove quote e le tempistiche di accesso alla fase di prelazione verranno diffuse nel mese di maggio.

 

Sapete, nelle primissime settimane del nuovo anno avevamo pensato ad una serie di iniziative nuove e coinvolgenti che questa situazione ha necessariamente fatto passare in secondo piano: queste idee non verranno però cestinate ma, per usare una metafora sportiva, verranno semplicemente lasciate in panchina ancora un po’, a scaldarsi, pronte per essere poi riprese con ancora più entusiasmo quando tutto questo periodo sarà solo un ricordo.

 

Sono invece due le iniziative che - sempre per usare un linguaggio sportivo - metteremo da subito in campo: nei prossimi giorni effettueremo una donazione di 1000€ all’Ospedale Humanitas di Rozzano, come contributo per la gestione dell’emergenza sanitaria che hanno brillantemente affrontato e che stanno tutt’ora gestendo. Per una realtà come la nostra si tratta certamente di una donazione importante e significativa, ma doverosa e sentita.

 

Infine, è stato deliberato che l’annuale targa al merito di fine stagione, tradizionalmente assegnata ad un allenatore o dirigente societario, verrà consegnata nel mese di giugno a tutto il personale Ospedaliero dell’Istituto Humanitas, come ennesimo gesto di riconoscenza non solo verso medici e infermieri, ma in generale a tutti gli operatori sanitari e di servizio dell’Ospedale.

 

Come ha detto Papa Francesco nell'Angelus di domenica scorsa, “In questo periodo vengono fuori i valori più importanti dello sport, come la resistenza, la fratellanza, lo spirito di squadra, il dare il meglio di sé”.

 

La responsabilità di una realtà sportiva come la nostra, quando si ripartirà, sarà ancora più grande nei confronti di tutta la nostra Comunità: ci sarà bisogno della parte migliore di tutti noi affinché si possa riprendere, con forza ed entusiasmo, la nostra missione sportivo - educativa. Questo è il tempo della speranza, della voglia, dei sogni. Ritorneremo, prestissimo, ad esultare, tifare e vivere altri momenti di sano e bellissimo sport. Tutti insieme.

 

La nuova Stagione riprenderà al suono di una sola voce: “Ripartiamo!”.

 

Nell’augurare a tutti voi un buon proseguimento, e di riuscire a vivere questa Settimana Santa con serenità, vi abbraccio e vi saluto con affetto.

 

A presto.

 

 

il Presidente

Marco Paolini

Share on Facebook
Please reload

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
Follow Us
Please reload

Search By Tags

April 17, 2020

January 29, 2020

Please reload

Post recenti

ISCRIZIONI APERTE PER TUTTI

June 22, 2020

1/2
Please reload

In evidenza
LOGO ufficiale.png
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Facebook Icon
  • Grey YouTube Icon

Twitter

Follow us

Facebook

Become a Fan

YouTube

Subscribe